Officine del Vino incontro con cantina Fiorentino

Officine del Vino incontro con cantina Fiorentino

 

LE OFFICINE DEL VINO
II Edizione

Giovedì 28 Febbraio 2019 dalle 18.00 alle 20.00
(INGRESSO GRATUITO, ma SOLO previa prenotazione)

Se siete pronti a mettere da parte ogni vostra conoscenza recondita, se siete quelli che a tavola, a casa o al ristorante, si sentono degustatori prescelti, appassionati di vino, vigneti e storie che vengono da lontano, dovreste avere tra le mani già un calice da riempire. Ospite di questo nuovo appuntamento di Officine del Vino, Cantine Fiorentino che ci racconteranno la loro passione per il vino. A dialogare con Cantine Fiorentino oltre al presidente delle Officine Cantelmo Marco Cataldo anche il sommelier William Vitali.

Storia della Cantina Fiorentino

Cantina Fiorentino nasce nel 2014 a Galatina, in provincia di Lecce, fondata da Pierantonio Fiorentino – imprenditore nel campo delle energie rinnovabili e della bio-sostenibilità.
La sua azienda “Efficienza Energia” offre infatti una vasta gamma di servizi per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, che hanno l’obiettivo di ridurre il consumo del combustibile fossile attraverso edifici ed impianti energeticamente efficienti.
Da sempre appassionato di agricoltura, il Dott. Fiorentino ha voluto concretizzare la sua passione dando vita ad un’azienda vinicola biologica. Il suo obiettivo: produrre vini salentini in grado di raccontare il territorio rispettandolo.
Il sogno di applicare le conoscenze energetiche alla produzione vitivinicola ha preso forma nell’antico Stabilimento Folonari di Galatina. Uno stabilimento molto vasto che dopo il restauro ha riportato alla luce diverse vasche in cemento vetrificato destinate alla fase di vinificazione e affinamento risalenti ai primi dell’900.
Il percorso verso una produzione che ha come punto di riferimento la totale SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE dei vini è supportato dalla collaborazione degli enologi, Simone March e Luca Miccoli, che puntano alla qualità e all’innovazione occupandosi sempre di vitivinicoltura biologica.
Nel 2016 Cantina Fiorentino, acquisisce i vigneti e la storica azienda vitivinicola galatinese “Valle dell’Asso” di proprietà di Luigi Vallone e la superficie aziendale quadruplica fino a raggiungere i 100 ettari di vigneto, tutti in Biologico Certificato.
Attualmente Cantina Fiorentino ha due stabilimenti vinicoli e produce diversi vini salentini biologici: dal Primitivo al Negroamaro, dal Passito al Moscato Reale, dai Frizzanti allo Spumante.
La filosofia aziendale si basa sul presupposto che un buon prodotto nasce dalla vigna: solo da un’attenta gestione in campagna si può ottenere un buon vino in grado di esprimere il territorio e le sue peculiarità.

Per scoprire altre info sull'azienda, visitate il sito http://www.cantinafiorentino.it/chi-siamo/

La partecipazione all'evento è GRATUITA, ma per motivi logisitici e organizzativi sarà a numero chiuso. Per prenotare la propria partecipazione:
chiamare lo 0832304896
(dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 20.30)
oppure
inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

2019 © Officine Cantelmo - Società Cooperativa p.a.
Viale M. de Pietro 8/a - Lecce - P.IVA: 04057590756

Il campo è obbligatorio
Il campo è obbligatorio
Valore non valido
campo obbligatorio